Salta al contenuto principale
Con S.I.S.O. sei assicurato anche se non sei in regola con i crediti formativi!

Si avvicina il termine del triennio formativo 2023-2025 e con esso anche l’effettiva operatività della norma introdotta ex art. 38bis D.L. 152/2021 convertito nella legge n. 233/2021 che recita testualmente: “

…, a decorrere dal triennio formativo 2023-2025, l'efficacia delle polizze assicurative di cui all'articolo 10 della legge 8 marzo 2017, n. 24 è condizionata all'assolvimento in misura non inferiore al 70 per cento dell'obbligo formativo individuale dell'ultimo triennio utile in materia di formazione continua in medicina…”

Incontri di Primavera S.I.S.O. 2025: report finale

A conclusione degli Incontri di Primavera S.I.S.O. 2025, che si sono tenuti in due diverse giornate, 16 maggio a Roma, Padova e Parma, e 31 maggio a Milano, Torino e Chia, ho voluto chiedere ai Colleghi organizzatori locali un report sull’iniziativa.
Leggerete le opinioni di ciascuno qui sotto: si percepisce un giudizio positivo, con un plauso all’iniziativa che è stata voluta dai Presidenti SISO ed AIMO con il supporto dei Consigli Direttivi e del Comitato Scientifico organizzatore.

Delibera ECM: Più tempo per mettersi in regola e bonus per i più meritevoli

Sono alcune delle novità contenute nella delibera approvata dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, in cui spicca la possibilità per i professionisti sanitari che desiderano mettersi in regola di acquisire “crediti compensativi” per i trienni passati, con scadenza al 31 dicembre 2028. 

AlmaLaurea 2025, bene l’occupazione per i laureati in Medicina

Secondo i dati del Rapporto, le discipline medico-sanitarie spiccano per numero di laureati, migliori esiti occupazionali e retribuzioni più alte. 

Incontri di Primavera SISO 2025: sei sedi, un’unica comunità scientifica

Si è conclusa con successo l’edizione 2025 degli Incontri di Primavera SISO, articolata in sei sedi distribuite su due giornate: il 16 maggio a Roma, Padova e Parma, e il 31 maggio a Milano, Torino e Chia.

L’iniziativa, ha rappresentato un momento di aggiornamento e confronto diretto tra specialisti del settore oftalmologico, valorizzando il dialogo tra pari e l’approfondimento tematico in chiave territoriale.

Patologie retiniche, Ema raccomanda aflibercept 8 mg fino a ogni sei mesi

Con il via libera della Commissione europea, atteso a breve, si va verso l’approvazione di una terapia che estende gli intervalli di trattamento con la possibilità di ridurre le iniezioni e le visite in ospedale per i pazienti con degenerazione maculare neovascolare ed edema maculare diabetico.

Difendi la tua professione, proteggi il tuo futuro con SISO!

Essere un professionista oggi significa anche saper affrontare imprevisti legali, che si possono concludere  concludano con un’assoluzione o una condanna.
Una cosa è certa: le spese per avvocati e consulenti tecnici ci saranno comunque.

Con SISO hai un alleato in più!

Grazie alla partnership esclusiva con Marsh  S.p.A. e DAS Assicurazioni S.p.A., puoi accedere a una polizza di Tutela Legale ritagliata su misura per i Soci SISO, con tariffe ridotte fino al 50%rispetto al prezzo standard.

La mania tutta americana di imporre dazi

di Amedeo Lucente

Dagli albori del commercio fino all’era Trump, gli Stati Uniti hanno fatto dei dazi uno strumento ricorrente di politica economica. Ma tra crisi internazionali, declassamenti e reazioni dei mercati, questa strategia si rivela sempre più controversa.

Un po’ di storia

Una ulteriore innovazione di AIMO SISO: incontriamo di persona le Aziende e le società scientifiche, per contribuire al successo dell’oftalmologia italiana.

Milano lunedì 14 Aprile,
Grande successo l'incontro di presentazione del congresso Aimo Siso di novembre 2025. Erano presenti 7 società scientifiche e 42 aziende . Collegate 3 società scientifiche e 10 aziende per un totale di 59 contatti. L'incontro è stato molto apprezzato con grande plauso alla formula prevista di Agorà. Molto apprezzato il clima di dialogo e ascolto delle necessità delle aziende. Tutte le società scientifiche monotematiche e regionali per la prima volta sono state invitate a contribuire, e molte con entusiasmo hanno partecipato! 

Esame fondo oculare nello spazio salute Conad? Siso, Aimo e Federottica scrivono una lettera ai vertici dell’azienda e alla FNOMCeO per pubblicità inappropriata: «Servono professionisti qualificati»

La lettera congiunta delle due società scientifiche oculistiche e dell’associazione federativa nazionale ottici pone l’accento su una pubblicità del noto marchio presente nella grande distribuzione in cui si evidenzia l’uso improprio di un esame medico specialistico, il “fundus oculi”, tramite attrezzature diagnostiche poste nello “spazio salute” all’interno del supermercato gestito da personale non medico.