Salta al contenuto principale
SISO

12 Ottobre: una Giornata dedicata alla Salute degli Occhi. Screening Oculistico Gratuito in Piazza San Silvestro a Roma.

Roma, 6 Ottobre 2023 – La prevenzione sanitaria scende in piazza il prossimo giovedì 12 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, promossa ogni anno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per sensibilizzare la collettività sull'importanza della salute dei nostri occhi e della prevenzione delle malattie oculari, che   si potrebbero evitare o almeno ridurre nell’incidenza effettuando  visite specialistiche periodiche, oltre ad uno stile di vita sano e buone pratiche quotidiane.

La Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (S.I.S.O.) ETS, società scientifica di riferimento dell'oculistica italiana ed ente del Terzo Settore,  partecipa a questa importante iniziativa e offre visite oculistiche gratuite  a Piazza San Silvestro (Roma), il 12 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:30,  presso  un ambulatorio mobile dotato di strumentazioni di ultima generazione con un equipe medica a disposizione di chi vorrà aderire a questa semplice ma preziosa iniziativa . È importante infatti consultare regolarmente l'oculista di fiducia, soprattutto dopo i 50 anni, anche se l'attenzione alla salute degli occhi deve iniziare fin da piccoli, con controlli periodici e regolari  perché oramai anche i bambini in tenera età adoperano con grande facilità e frequenza i dispositivi elettronici oltre che guardare la solita tv.

Il prof. Teresio Avitabile, Presidente S.I.S.O. ETS, ci dice che: “Volentieri la società scientifica che ho l’onore di presiedere, ha aderito all’iniziativa promossa dell’OMS della Giornata Mondiale Della Vista, organizzando, con grande spirito sociale, un mini ambulatorio oculistico con altissima tecnologia con cui si potrà effettuare un veloce ma accurato screening per diagnosticare due importanti e gravi patologie oculari: il glaucoma e la maculopatia, malattie silenziose che portano alla perdita della vista e che colpiscono migliaia di persone soprattutto a partire dai 40 anni. Sarà a disposizione della collettività una equipe di oculisti ed ortottiste per effettuare screening gratuiti con professionalità e competenza, sotto il coordinamento di professori Universitari e primari ospedalieri a conferma del valore e del significato sociale del progetto .”

Parallelamente a questa iniziativa sul territorio, di sicuro impatto civile, si svolgerà un evento di taglio prettamente politico presso il Ministero della Salute, Lungo Tevere Ripa n. 1, nell’aula Cosimo Piccinno su iniziativa dell’Intergruppo Parlamentare Prevenzione e Cura delle Malattie degli Occhi Co- presidenti senatore Giovanni Satta e l’Onorevole Matteo Russo, che vedrà la partecipazione anche di numerosi altri parlamentari, senatori e deputati.

Sarà presente il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, padrone di casa e massima autorità dell’evento ed alcuni ospiti, presidenti o responsabili di associazioni  tra i quali : 

Mario Barbuto, Presidente dell’Uic e Presidente di IAPB,

Teresio Avitabile il Presidente S.I.S.O. ETS –

Alessandra Balestrazzi, Presidente Aimo

Vista